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//Tutor psicoeducativo nei disturbi del neurosviluppo
Tutor psicoeducativo nei disturbi del neurosviluppo2018-05-19T22:26:01+00:00

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Modulo di iscrizione

Tutor psicoeducativo nei disturbi del neurosviluppo

 

Corso preliminare

Razionale ed obiettivi

Evidenze scientifiche dimostrano che le attività ludico-ricreative, come lo sport o le arti creative, e i progetti sociali costituiscono un supporto utile ed efficace nel progetto terapeutico di bambini ed adolescenti con disturbi del neurosviluppo. In tali attività e progetti, i bambini possono, infatti, sperimentare le proprie abilità e confrontarsi con le proprie difficoltà all’interno di un contesto altamente motivante favorendo la generalizzazione delle competenze apprese all’interno della terapia strutturata. Tuttavia, spesso le realtà territoriali che promuovono attività ludico-ricreative non possiedono le risorse adeguate a far fronte alle difficoltà che l’inserimento di un partecipante con un disturbo del neurosviluppo potrebbe comportare. La presenza di personale specializzato all’interno di centri sportivi, laboratori artistici o teatrali, campus estivi, etc garantisce la realizzazione concreta di progetti di inclusione e integrazione. Obiettivo del corso è fornire conoscenze teoriche e indicazioni pratiche sull’inserimento e la gestione di bambini ed adolescenti con disturbi del neurosviluppo all’interno di attività ludico-ricreative e di progetti sociali.
Al termine del corso, alcuni studenti potranno essere selezionati per collaborazioni lavorative all’interno dei progetti sociali proposti dal Centro Aita e dall’Associazione Progetto Aita Onlus.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@centroaita.it con modulo di iscrizione compilato e ricevuta di pagamento.
E’ possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario
Beneficiario: Centro di Neuropsichiatria AITA;
IBAN  IT 58 A 02008 05220 000 104607737;
Causale: iscrizione corso TUTOR seguito dalla data di riferimento del corso e il cognome del partecipante).
La partecipazione al corso, comprensiva di materiale utilizzato durante la formazione e rilascio di attestato di partecipazione, prevede un pagamento di 190 €.

  • Psicologi;
  • Educatori;
  • Pedagogisti;
  • Insegnanti;
  • Istruttori Sportivi;
  • Studenti.

I Giorno:

Nozioni Teoriche Sui Disturbi Del Neurosviluppo; Relazione Tra Sport E Disabilità;

La gestione dell’emergenza medica in un setting ludico-ricreativo; Attività di orticultura;

Interventi psicoeducativi a mediazione artistica;

E per gli adulti? un laboratorio pratico sulle autonomie personali.

II Giorno:

Ausili Tecnici Per Progetti Psicoeducativi;

Nozioni teoriche sulle strategie di intervento quali promozione di comportamenti positivi e riduzione dei comportamenti problematici;

Analisi funzionale e gestione dei comportamenti problema;

Situazioni tipiche ed esercitazioni; Discussione casi.

Luigi Mazzone

Neuropsichiatra Infantile

Vincitore nel 2006 della “Alexander Bodini Fellowship” all’Italian Academy for Advanced Studies della Columbia University a New York, dal 2005 al 2009 ha svolto attività di ricerca prima presso il National Institute of Mental Health di Bethesda a Washigton DC e poi presso la Division of Child and Adolescent Psychiatry della Columbia University.
E’ stato vincitore del bando della ricerca finalizzata 2009 del Ministero della Salute alla quale ha partecipato come “principal investigator”.
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e si occupa da anni di ricerca e trattamento dei disturbi del neurosviluppo e del disturbo dello spettro autistico in particolare.
Ha pubblicato recentemente un libro dal titolo “Un autistico in famiglia” edito da Mondadori e un libro “Psychiatric Symptoms and Comorbidities in Autism Spectrum Disorder” edito dalla casa editrice internazionale “Springer”.
E’ fondatore e presidente del Centro Scientifico Aita, dell’associazione Progetto Aita Onlus, e dell’Accademia Scherma Lia. E’ fondatore e membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Ricerca Autismo (AIRA).

Laura Maria Fatta

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia clinica nel 2010 e specializzata in psicoterapia presso Sapienza Università di Roma. Ha effettuato nel 2011 un master universitario in “Disturbi dello spettro autistico: dai modelli interpretativi alle evidenze scientifiche”.Ha maturato esperienza nella valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico e dei disturbi esternalizzanti, in particolar modo nell’ADHD e DOP/DC. Ha vinto una borsa di collaborazione di ricerca presso IRCCS, Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” di Messina e ha collaborato per anni presso la UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Attualmente collabora con l’Istituto Superiore di Sanità, per lo studio ‘Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico’, all’interno del progetto europeo Autism Spectrum Disorders in the European Union (ASDEU), finalizzato ad ottenere la prima stima della prevalenza dei disturbi dello spettro autistico in Italia.
Cultore della materia in “Psichiatria Infantile” presso l’Università LUMSA di Roma, svolge anche attività di docenza presso Master e Corsi di Perfezionamento.
Collabora con il Centro Scientifico di Neuropsichiatria Aita, in cui si occupa del coordinamento dei laboratori psicoeducativi e della valutazione, del trattamento e della riabilitazione di bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo e del comportamento. Vice-presidente dell’Accademia Scherma Lia, è da anni coordinatrice nazionale dei Summer Camp Aita ed è impegnata come progettista e coordinatrice di numerosi progetti sociali promossi da Progetto Aita Onlus.

Giulia Giovagnoli

Psicologa

Laureata in “Neuroscienze cognitive e Riabilitazione Psicologica” presso l’Università La Sapienza di Roma. Dottoranda di ricerca in “Psicopatologia Evolutiva e trasformazioni sociali” presso l’università L.U.M.S.A in collaborazione con l’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove ha svolto fino a dicembre 2016 attività clinica e di ricerca volgendo il proprio interesse ai disturbi dell’età evolutiva, con particolare riferimento al disturbo dello spettro autistico. Cultore di materia in “Psichiatria Infantile” presso l’università L.U.M.S.A, effettua attività di docenza frontale e online tutoring in master e corsi professionalizzanti. Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma, esercita la sua attività clinica presso il centro di Neuropsichiatria AITA fornendo servizi di supporto al bambino con patologie del neurosviluppo e alla famiglia. Svolge attività di ricerca in merito alle principali patologie dello sviluppo, come disturbo dello spettro autistico, ADHD e sindromi genetiche rare. Ha preso parte a progetti sociali promossi dall’Associazione Progetto Aita Onlus e dalla Fondazione Tender to Nave Italia.

Lavinia De Peppo

Psicologa

Dottoranda di ricerca in “Psicopatologia dell’Età Evolutiva” presso l’università LUMSA di Roma, ha svolto per anni attività clinica e di ricerca presso l’UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Specialista nell’inquadramento psicodiagnostico del disturbo dello spettro autistico, effettua anche valutazioni cognitive, neuropsicologiche e psicopatologiche dei principali disturbi dell’età evolutiva, in particolar modo dei disturbi esternalizzanti come l’ADHD e il DOP e di quelli internalizzanti, come i disturbi d’ansia e dell’umore.
Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma, attualmente collabora con il Centro Scientifico di Neuropsichiatria Aita, in cui si occupa di valutazione, trattamento e riabilitazione di bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo e del comportamento.
Cultrice della materia “Psichiatria Infantile” presso l’Università LUMSA di Roma, con attività di docenza presso Master e Corsi di Perfezionamento.
E’ stata coinvolta in importanti progetti sociali promossi dall’Associazione Progetto Aita Onlus, come i Summer Camp, i week-end solidali e la recente esperienza “Otto autistici spadaccini alle Olimpiadi di Rio”.