Descrizione Progetto

Corso Online Mindfulness
0
0
0
Settimane
0
0
0
0
giorni
0
0
Hrs
0
0
min
0
0
sec
Modulo di iscrizione

CORSO ONLINE MINDFULNESS E CAMBIAMENTO
Scienza, ricerca e strumenti per la coltivazione della consapevolezza.

Il Corso Online Mindfulness si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a sviluppare conoscenze di contenuti e metodi, così come acquisizioni pratiche, cliniche e di ricerca, sulla mindfulness e aspetti associati, in tutte le età.

La mindfulness è la capacità di portare attenzione intenzionalmente alla propria esperienza presente, fatta di pensieri, emozioni, senza giudizio e con un atteggiamento accogliente. Una modalità per entrare in contatto intimo e profondo con la nostra vita, aiutandoci a modificare quelle reazioni automatiche e disfunzionali che causano sofferenza e stress.

Negli ultimi 20 anni si sono raccolte numerose evidenze scientifiche sull’utilizzo di interventi basati sulla mindfulness, sia nei bambini che negli adulti, sulla gestione dello stress e sulla promozione del benessere psicofisico. La ricerca scientifica ha dimostrato che la pratica mindfulness porta significativi benefici alla salute riducendo ansia, agitazione, inquietudine, depressione, pensieri ricorrenti, disturbi del sonno, dell’attenzione, problematiche alimentari, dipendenze e una vasta serie di disturbi fisici (ipertensione, dolori cronici, diabete, psoriasi, acufeni, …). Pertanto, la pratica di mindfulness, che rappresenta una forma particolare di consapevolezza, aspira a fornire aiuto per una relazione con gli eventi della vita in modo adattativo e non giudicante.

Gli interventi basati sulla mindfulness, hanno delle caratteristiche che li rendono facilmente declinabili in ambiti e contesti diversi con finalità riabilitative e di promozione del benessere.
Durante il percorso formativo, ai partecipanti verranno fornite opportunità di discussione e di apprendimento esperienziale in relazione al programma.

 

Il corso  si svolgerà in modalità Live Streaming, con possibilità di interazione real time con il docente, le modalità di accesso alla piattaforma saranno inviate via mail.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@centroaita.it o utilizzare il form d’iscrizione allegando il modulo di iscrizione compilato unitamente alla ricevuta di pagamento.
In assenza dei documenti richiesti l’iscrizione non sarà ritenuta valida.

Costo: 300 €;  In promozione fino al 31/05 è possibile acquistare il corso a 250,00 euro iva inclusa . 
Beneficiario: CENTRO AITA S.R.L;
IBAN IT 98 J 02008 05031 000 105857163;
Causale: iscrizione Corso Online Mindfulness.

Tutti gli operatori sanitari, insegnanti e genitori.

Introduzione e approfondimento dei pilastri della mindfulness, studio e descrizione delle evidenze scientifiche. Osservazione delle modalità di conduzione e presentazione delle pratiche meditative e delle componenti psicoeducative. Esplorazione della descrizione e comprensione dei protocolli in base agli ambiti di applicazione. Pratica ed esercizi esperienziali, per favorire la trasferibilità delle tecniche trattate. 

Prima Giornata (8 ore): 3 luglio 2021

  • Neuroplasticità e modificazione del cervello. (Luigi Mazzone; Martina Siracusano)
  • Effetti dello stress sul cervello. (Luigi Mazzone. Martina Siracusano)
  • Cosa è la Mindfulness. Le origini e lo sviluppo. (Maria Lucia Giudici)
  • La regolazione delle emozioni, compassione e comprensione di sé (Maria Lucia Giudici)
  • Pratica di Mindfulness, avvicinamento all’esperienza. (Maria Laura Ferrara)

Seconda Giornata (8 ore): 4 luglio 2021

  • Le “sostanze” delle terapie basate sulla Mindfulness. (Maria Lucia Giudici)
  • Il Protocollo MBSR. (Maria Lucia Giudici)
  • Praticare le abilità di base. (Maria Laura Ferrara)

Terza Giornata (8 ore): 17 luglio 2021

  • Le pratiche meditative: la coltivazione e le risorse. (Maria Laura Ferrara)
  • Alcuni protocolli di applicazione e modello di processo. (Maria Lucia Giudici)
  • Come integrare il programma di consapevolezza nella vita di ognuno. Un nuovo punto di vista nell’osservazione della mente. (Maria Lucia Giudici)

Quarta Giornata (8 ore): 18 luglio 2021

  • Disturbi del Neurosviluppo, Caratteristiche cliniche. (Lavinia de Peppo)
  • La Mindfulness in Età Evolutiva. Ambiti di intervento e Neuroscienze cognitive. (Maria Lucia Giudici)
  • Applicazione della Mindfulness in ambito clinico evolutivo e la sua efficacia. (Maria Lucia Giudici)
  • Applicazione di ricerca clinica nel contesto italiano. (Maria Laura Ferrara)

Direttore della U.O.S.D. di Neuropsichiatria Infantile della Fondazione Policlinico Tor Vergata, Roma. Direttore della scuola di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e presidente del corso di laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (T.N.P.E.E.) dell’Università degli
studi di Roma “Tor Vergata”. Autore di oltre 100 articoli scientifici, su riviste indicizzate, inerenti ai disturbi del neurosviluppo. Curatore e autore di libri accademici e di narrativa, in italiano e in lingua inglese.

Medico Specialista in Neuropsichiatria Infantile, U.O.S.D. di Neuropsichiatria Infantile Fondazione Policlinico Tor Vergata, Roma. Ricercatrice presso Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’ Università degli studi di Roma Tor Vergata. Si occupa di ricerca e clinica sui principali disturbi del neurosviluppo.

Psicologa della valutazione e consulenza clinica, per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia. Istruttrice certificata di Protocolli Mindfulness Based Stress Reduction.
Esperta nello svolgimento e supervisione di interventi psicoeducativi dei disturbi del neurosviluppo. Interventi terapeutici empiricamente supportati per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico in bambini e adolescenti. Conduttrice di programmi di Mindfulness (MBSR) rivolti all’età adulta e all’età evolutiva. Docente di Applicazioni della Mindfulness.

Psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione. PhD in Psicopatologia evolutiva e Trasformazioni Sociali, presso LUMSA di Roma. Esperta in valutazione diagnostica e riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo Svolge corsi di formazione e ha partecipato a numerosi convegni scientifici sui temi relativi al corso.

Psicologa clinica del ciclo di vita e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione. Borsista presso U.O.S.D. di Neuropsichiatria Infantile della Fondazione Policlinico Tor Vergata. Istruttrice MovingYoga certificata RYT 250h Yoga Alliance Italia/International.

PER ISCRIZIONI E MAGGIORI INFORMAZIONI