Autismo e autonomie personali
Laboratorio pratico pensato per adulti con disturbo dello spettro autistico che ha lo scopo di implementare le competenze personali dell’individuo nella sua globalità. E’ un laboratorio modulare poiché le 3 sezioni principali, sono organizzate per susseguirsi nel tempo, e una volta completata una fase, gli obiettivi perseguiti nella fase successiva comprendono in modo trasversale anche quelli consolidati nella fase precedente. Per ogni utente viene stilato un programma individualizzato con degli obiettivi specifici e le relative modalità di attuazione per raggiungerli.
Le 3 sezioni principali sono:
– Autonomie personali e Abilità Integranti;
– Cognizione;
– Abilità metacognitive sulle emozioni e gestione della sessualità;
I partecipanti sono affiancati durante lo svolgimento delle attività da tutor esperti e sono proposte loro attività altamente strutturate, connesse alla sezione principale di riferimento.
Il laboratorio è iniziato a Febbraio e in queste settimane i partecipanti, essendo nella prima fase del progetto, si sono focalizzati sulle autonomie personali e sulle abilità integranti, nello specifico sulla gestione dell’igiene personale, sull’alimentazione e sullo svolgimento delle attività domestiche.
Il laboratorio si svolge con frequenza trisettimanale, il martedì, il giovedì e il venerdì mattina dalle 10:00 alle 14:00. A tutti i turni i ragazzi, all’interno del Centro, preparano e consumano il pranzo. In più anche i genitori, una volta al mese, svolgono la psicoeducazione.